L' educazione tramite il lavoro secondo Georg Kerschensteiner

Attualità di un autore quasi dimenticato

  • Paolo Bertuletti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Parole chiave: KERSCHENSTEINER, WORK-BASED LEARNING, ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, POST-FORDISMO, APPRENDISTATO

Abstract

Georg Kerschensteiner è considerato il "fondatore" del sistema duale tedesco. La sua opera di riformatore scolastico e filosofo dell'educazione offre spunti interessanti sulla questione cardine della pedaogia del lavoro: in che modo l'attività lavorativa promuove la formazione della persona? Nel pensiero di Kerschensteiner il concetto classico di Bildung si allarga fino a comprendere il lavoro manuale e la conoscenza professionale specifica. Benché formulata dentro un framework teorico oramai superato, questa intuizione si rivela attualissima,  specialmente ora, dopo il tramonto del fordismo come paradigma del lavoro standard. Prendendo spunto dai risultati di uno studio dello psicologo Howard Gardner, l'articolo presenta la concezione pedagogica del lavoro elaborato circa cent'anni da questo pedagogista oggi quasi dimenticato.

Pubblicato
2020-06-01