Orientamento e dispersione scolastica: la valutazione degli studenti nella transizione tra secondaria di I e II grado

  • Luisa Zecca Univesità di Milano Bicocca
  • Franco Passalacqua
  • Alessandra Ribis
Parole chiave: Orientamento; Student Voice; Dispersione scolastica; Transizione scolastica; Didattica laboratoriale.

Abstract

Il presente contributo intende esplorare il processo di scelta della scuola secondaria di II grado di un gruppo di ragazze e ragazzi partecipanti a un progetto di orientamento e soggetti potenzialmente a rischio di dispersione scolastica. Oggetto del presente lavoro è, in particolare, la valutazione del ruolo di tale progetto nella costruzione della scelta orientativa da parte degli studenti e, in senso più ampio, la problematizzazione della funzione dei dispositivi di orientamento all’interno del sistema scolastico. Gli interrogativi a cui si è cercato di rispondere sono sintetizzabili nelle due seguenti questioni: quali variabili del dispositivo di orientamento hanno contribuito a supportare il processo di transizione degli studenti? In quale misura il sistema scolastico è in grado di predisporre una progettualità orientativa che consenta agli studenti di costruire progressivamente un percorso formativo di successo? I dati raccolti dalle interviste e analizzati tramite una strategia grounded theory di tipi costruttivista mostrano la rilevanza di quattro aspetti principali del progetto di orientamento nella costruzione della scelta: a) la relazione con i docenti del laboratorio; b) l’approccio didattico di tipo laboratoriale; c) l’accessibilità ai contenuti di apprendimenti; d) la conoscenza diretta della scuola secondaria di II grado. Dal momento che tre di questi quattro aspetti riguardano la dimensione didattica del progetto di orientamento, tali risultati portano ad interrogare il ruolo orienativo della scuola secondaria di I grado e a ripensare la struttura del dispositivo didattico.

Pubblicato
2020-03-18