L' educativo per gli studenti universitari: un’analisi qualitativa

  • Mariarosaria De Simone Università di Napoli Federico II
Parole chiave: clinica della formazione – Studenti di psicologia – Contesto di apprendimento formale – Riflessività – Consapevolezza dell’educativo

Abstract

Nell’ottica della promozione di metodologie fondate sulla laborialità esperienziale, che valorizzino gli apprendimenti informali e non formali degli studenti, metodologie che, soprattutto nei contesti educativi formali, rimangono ancora poco diffusi, soprattutto per le fasce d’età che vanno al di là dei bambini della scuola dell’infanzia, il presente lavoro si propone di descrivere un incontro educativo strutturato in tal senso con studenti universitari. In particolare l’esperienza proposta, ispirata dal ‘materialismo clinico’ di Massa, si è posta come finalità un’‘appropriazione’ critica ed un approccio di conoscenza di tipo ‘clinico’ del fenomeno educativo. Il materiale narrativo prodotto è stato analizzato qualitatitavemente, fornendo una ‘fotografia’ dell’educativo secondo giovani studenti universitari.

Pubblicato
2020-03-18