Call for papers 2021

2020-09-16

Call for paper Settembre 2021

Il periodico di studi e ricerche «Formazione, lavoro, persona», promosso dal Dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro”, dotato di comitato scientifico per l’accreditamento nazionale e internazionale dei saggi pubblicati, invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi ed esperti interessati ad inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista sul tema:

Le pedagogie italiane del secondo Novecento

Vige ancora, per certi versi, una sorta di “pagina bianca” per quanto concerne le diverse prospettive teoretiche e proposte metodologico-didattiche formulate nel nostro Paese dal secondo dopoguerra fino agli anni Duemila. Si tratta di un terreno che chiede di poter essere esplorato, approfondito, ispezionato nei suoi interstizi, in chiave scientifica e non più ideologica, secondo una pluralità di prospettive, che vanno dalla filosofia dell’educazione, alla pedagogia della scuola, alla storia del pensiero pedagogico e dell’educazione, alla didattica e alla ricerca educativa.

La finalità principale di questo fascicolo consiste nel raccogliere contributi su autori o scuole di pensiero, che abbiano operato a livello nazionale e/o internazionale, in continuità o discontinuità con quanto accaduto nei decenni precedenti, per far emergere le peculiarità, i vincoli e le possibilità delle pedagogie italiane del secondo Novecento.

I contributi, in forma di saggio per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 50.000 battute (spazi e note comprese), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 15/09/2021 tramite il sito: http://forperlav.unibg.it previa iscrizione allo stesso. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind. Le valutazioni, siano esse positive o negative, verranno comunque trasmesse agli autori.

È possibile partecipare al numero della rivista inviando anche recensioni di non più di 4.000 battute a testi, volumi, saggi e riviste afferenti al tema monografico. Esse verranno sottoposte a revisione editoriale da parte della redazione di «Formazione, lavoro, persona», che comunicherà agli interessati eventuali modifiche da apportare.