Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Chi siamo
Ultimo fascicolo
Archivio
Call for papers
Proposte
Info
Direttore e Consiglio scientifico
Redazione
Comitato editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Open Access Policy
Codice etico
Linee guida per gli autori
Contatti
Copyright
Cerca
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 30: Marzo 2020 - Pedagogia della scuola o pedagogia delle scuole? Sollecitazioni per un dibattito rinnovato
Pubblicato:
2020-03-18
Fascicolo completo
pdf
Articoli
Introduzione. Per una rinnovata pedagogia delle scuole
Francesco Magni
pp. 6-9
PDF
Sguardi storici fra passato e attualità
Vittorino Chizzolini: dalla “scoperta d’anime” ad una pedagogia “serenamente” concreta delle scuole popolari
Evelina Scaglia
pp. 11-27
PDF
La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo
Martina Albanese, Giuseppa Cappuccio
pp. 28-43
PDF
«Tutto può essere scuola». Niccolò Tommaseo tra tensione e pratica educativa
Emilio Conte
pp. 44-60
PDF
Tra organizzazione e vita
Analisi ermeneutica della scuola-palinsesto: aporie e tensioni pedagogiche
Angela Arsena
pp. 62-75
PDF
Una scuola sulla soglia, tra vita e istituzione
Francesca Antonacci,Monica Guerra
pp. 76-86
PDF
Per una scuola come scholè dell’essere in natura: riflessioni tra pedagogia e didattica
Alessandra Lo Piccolo, Viviana La Rosa
pp. 87-103
PDF
L' educativo per gli studenti universitari: un’analisi qualitativa
Mariarosaria De Simone
pp. 104-123
PDF
Artigianalità nella complessità delle organizzazioni scolastiche
Job Crafting e formazione degli insegnanti
Michele Aglieri, Annarita Battista
pp. 124-145
PDF
Emergenze educative
Orientamento e dispersione scolastica: la valutazione degli studenti nella transizione tra secondaria di I e II grado
Luisa Zecca, Franco Passalacqua, Alessandra Ribis
pp. 147-166
PDF
Costruire apprendimento e partecipazione a scuola: da studenti unteachables a comunità di motivated learners
Roberta Piazza, Valeria Di Martino
pp. 167-183
PDF
Motivare ad essere competenti: sfida della pedagogia della scuola
Cristina Birbes
pp. 184-193
PDF
Apprendere il futuro (To learn the future)
L’impegno e la coerenza della scuola per la definizione di percorsi educativi nella prospettiva 2030
Claudio Pignalberi
pp. 194-212
PDF
Educare con i media, educare ai media. Una riflessione sulle pratiche di insegnamento e apprendimento mediale
Michele Baldassarre, Valeria Tamborra
pp. 213-234
PDF
Recensioni
E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, I due popoli. Vittorino Chizzolini e "Scuola italiana moderna" contro il dualismo scolastico
Emilio Conte
pp. 236-238
PDF
Francesco Magni, Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia. Percorso storico e prospettive pedagogiche
Ermanno Puricelli
pp. 239-240
PDF
P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell’Italia repubblicana
Evelina Scaglia
pp. 241-243
PDF
Riccardo Pagano, Pedagogia mediterranea
Pierluca Turnone
pp. 244-246
PDF
Keith E. Whittington, Speak Freely: Why Universities Must Defend Free Speech
Jasmine Scerra
pp. 247-249
PDF
G. Chiosso, L’educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento
Alice Locatelli
pp. 250-252
PDF
Seguici su:
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Fai una proposta