Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico

Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza

  • Roberta Navoni Università degli studi di Bergamo
Parole chiave: Alternanza formativa, Esperienza, Apprendimento permanente, Alternanza scuola-lavoro, Conoscenza incarnata

Abstract

L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.

Pubblicato
2020-06-01