Apprendere il futuro (To learn the future)

L’impegno e la coerenza della scuola per la definizione di percorsi educativi nella prospettiva 2030

  • Claudio Pignalberi Università degli Studi Roma TRE - Dipartimento di Scienze della Formazione
Parole chiave: Sostenibilità; Approccio alle capacità; Agentività; Apprendimento informale; Cittadinanza attiva.

Abstract

La Sostenibilità educativa ed il Capability approach sono i due “approcci-chiave” che stanno delineando nuove sfide nelle istituzioni educative e formative, in primis la scuola, che coinvolgono gli adulti del presente (i docenti) e gli adulti del futuro (i discenti). Partendo da un’analisi del quadro teorico a supporto del tema della sostenibilità, il contributo pone attenzione agli studi ed alle teorie che hanno “disegnato” un nuovo modello di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) per poi presentare i primi risultati di una ricerca empirica condotta presso alcune scuole romane per comprendere quanto i due approcci possano generare le condizioni didattico-formative per sviluppare i talenti del domani.

Pubblicato
2020-03-18