Le pedagogie di matrice enattiva fondate sui concetti di embodied cognition e learning by doing

  • Stefano Scarpa Associated Professor of Sport Sciences and Education, Faculty of Law, University ‘Giustino Fortunato’ of Benevento
Parole chiave: paradigma enattivo, cognizione incarnata, imparare facendo, modello dell'integrale antropologico, neuroscienze nella didattica enattiva

Abstract

Nel presente saggio vengono presentate le pedagogie di matrice enattiva fondate sui concetti di embodied cognition e learning by doing che traggono origine dall’approccio proposto dai biologi/epistemologi cileni Maturana e Varela (1980). Il concetto di approccio enattivo e il relativo costrutto di enazione sono stati di seguito approfonditi ed ampliati da Varela, Thompson e Rosch nel saggio The Embodied Mind pubblicato nel 1991, dove gli autori intendono individuare un nuovo criterio d’indagine scientifica nelle scienze cognitive di rilevanza per una possibile innovazione pedagogico-didattica. Dopo aver delineato i supporti teoretici del paradigma enattivo e dell’embodied cognition, raccogliendo contributi sugli autori antesignani della relativa scuola di pensiero e sui loro successori a livello internazionale, sono state esaminate le appicazioni di tale modello e le linee di ricerca pedagogiche sviluppate a livello nazionale. Infine si è fatto cenno su come tale modello pedagogico stia trovando applicazioni in molteplici agenzie educative nel nostro Paese.

Pubblicato
2021-11-30