Educazione popolare e istruzione degli adulti. Il ruolo dei CPIA

  • Franco Bochicchio Università di Genova
Parole chiave: educazione popolare, centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA), svantaggio educativo, bisogno educativi, scuole popolari

Abstract

L'educazione popolare è un costrutto pedagogico e, allo stesso tempo, è il progetto politico di una comunità sociale, interessata a prendersi cura di adulti e giovani in situazioni di svantaggio. Lo studio ha preso in esame il contesto italiano, dove l'educazione popolare vanta una lunga tradizione, con l'obiettivo di indagare rapporti e confini con l'istruzione degli adulti, dove si affacciano interrogativi di particolare rilievo per la formazione dell'uomo contemporaneo. Quali criteri pedagogici distinguono l'educazione popolare da altre attività educative rivolte alla popolazione adulta? Il riferimento all'educazione popolare ha ancora un significato nella realtà odierna?  Quali sono i concreti vantaggi che da questi discorsi derivano per il lavoro che i Centri Provinciali di Educazione degli Adulti (Cpia) sono chiamati a svolgere nell'attuale sistema italiano d'istruzione?

Pubblicato
2021-06-16