Gli studenti raccontano sé stessi al tempo del Covid: un’esperienza nell’esperienza autobiografica

  • Marianna Capo Dipartimento Studi Umanistici - Centro di Ateneo Sinapsi
Parole chiave: esperienza, narrazione, apprendimento, metodo autobiografico, formazione

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza di applicazione del metodo narrativo-autobiografico quale dispositivo innovativo finalizzato a sollecitare la ricognizione e l’auto-riconoscimento delle esperienze di vita degli studenti universitari frequentanti il corso di Pedagogia delle Relazioni familiari presso l’Ateneo Federiciano. Nell’ambito del Laboratorio di metodologie dell'intervento clinico e pedagogico è stata implementata un’attività di narrazione autobiografica[i] che per gli studenti si è rivelata particolarmente utile, non solo per la sperimentazione di un nuovo dispositivo da riutilizzare nei contesti professionali futuri, ma anche per la creazione di uno spazio-tempo pedagogicamente funzionale all’auto-riconoscimento di apprendimenti significativi, di emozioni, immagini di sé e pensieri, dimensioni quest’ultime difficili da intercettare[ii]

 

[i] L’autrice dell’articolo ha progettato e realizzato le attività di narrazione autografica su invito della titolare del corso Pedagogia delle Relazioni familiari, Prof.ssa Francesca Marone, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

[ii] A. Alberici, P. Di Rienzo, I Saperi dell’Esperienza, Secondo rapporto di ricerca Prin., Anicia, Roma 2011.

Pubblicato
2021-03-17