Transformative Learning e disabilità intellettive: il valore dell’esperienza professionale per gli apprendisti di Conca D’oro

  • Elisa Bissacco 1994
  • Simone Visentin
  • Monica Fedeli
Parole chiave: Apprendimento trasformativo, apprendimento adulto, disabilità intellettive, esperienza professionale, fattoria sociale.

Abstract

L'articolo mira a indagare attraverso la lente della teoria dell'apprendimento trasformativo i processi e i metodi attraverso i quali l'apprendimento viene generato in un gruppo di apprendisti con disabilità intellettive che lavorano in una fattoria sociale. Il metodo di ricerca si è basato su interviste qualitative e si è concentrato sulle seguenti domande: in che modo gli apprendisti affrontano questa esperienza in termini di sviluppo personale e professionale? Quali sono i principali cambiamenti che si sono verificati nella loro vita che possono essere considerati nel quadro della teoria dell'apprendimento trasformativo? I risultati mostrano categorie interessanti sia in termini di aumento delle capacità personali e professionali che di cambiamenti avvenuti nella loro vita e sul lavoro.

Pubblicato
2020-06-01