Call for papers 2023

2022-06-30

Call for papers Settembre 2023

Il periodico di studi e ricerche «Formazione, lavoro, persona», dotato di comitato scientifico per l’accreditamento nazionale e internazionale dei saggi pubblicati, invita docenti universitari, ricercatori ed esperti interessati ad inviare contributi per il prossimo numero della rivista sul tema:

I “perché” di una transizione da scuola elementare a scuola primaria. Storia, ragioni e dibattiti di una tradizione.

La progressiva transizione da scuola elementare a scuola primaria, in Italia, ebbe una sua prima formalizzazione nei Programmi didattici per la scuola primaria, emanati con il DPR 503/1955, frutto di un inedito connubio fra personalismo pedagogico, tradizione educativa umanistico-cristiana e principi pedagogico-didattici dell’attivismo.

L’utilizzo dell’espressione «scuola primaria» al posto di «scuola elementare», per sottolineare il duplice scopo di trasmettere gli «elementi di cultura» e di educare le «capacità fondamentali» della persona, al fine di promuoverne la formazione integrale, venne a superare la tradizione postunitaria della «scuola elementare» come scuola per l’alfabetizzazione culturale e civile degli italiani.

Nel corso dei decenni successivi, tale processo iniziò ad avere una traduzione in termini di prassi educative e didattiche, fino a giungere alle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria (D.Lgs. 59/2004), che hanno formalizzato il principio pedagogico-didattico della personalizzazione dei processi di insegnamento- apprendimento.

Di questo lungo percorso, che ha solcato tutta la metà del Novecento e i primi anni Duemila, risulta interessante ricostruire sul piano storico-pedagogico, della pedagogia della scuola e della ricerca didattica, i protagonisti, i dibattiti, le correnti, l’impegno di singoli studiosi e/o uomini di scuola.

I contributi, in forma di saggio per un minimo di 20.000 battute (spazi e note comprese), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 15/09/2023 tramite il sito: http://forperlav.unibg.it previa iscrizione allo stesso.

Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind. Le valutazioni, siano esse positive o negative, verranno comunque trasmesse agli autori.

È possibile partecipare al numero della rivista inviando anche recensioni a testi, volumi, saggi e riviste afferenti al tema monografico. Esse verranno sottoposte a revisione editoriale da parte della redazione di «Formazione, lavoro, persona», che comunicherà agli interessati eventuali modifiche da apportare.