Call for papers 2022

2021-06-16

Call for papers Settembre 2022

Il periodico di studi e ricerche «Formazione, lavoro, persona» invita docenti universitari, ricercatori ed esperti interessati ad inviare contributi per il prossimo numero della rivista sul tema:

Gaetano Salvemini e la scuola

In occasione dei primi 65 anni della scomparsa di Gaetano Salvemini, risulta di particolare interesse sollecitare una raccolta di studi, ricerche e profili di sintesi circa il suo impegno a favore della scuola, nei diversi momenti del suo itinerario biografico, intellettuale e anche socio-politico.

Una rilettura degli scritti, degli interventi su riviste, giornali o in ambiti congressuali, degli scambi epistolari e dei ricordi autobiografici contribuirebbe a riscoprire, nella sua attualità o inattualità, il patrimonio di riflessioni e proposte offerte attorno alle questioni scolastiche da una delle voci più originali che animarono la scena nazionale e internazionale della prima metà del Novecento.

Risulta, nello specifico, particolarmente interessante richiamare le sue prese di posizione sui temi della libertà di scuola e della professionalizzazione dell’insegnante, anche in riferimento alle polemiche intentate con diversi interlocutori.

I contributi, in forma di saggio per un minimo di 20.000 battute (spazi e note comprese), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 15/09/2022 tramite il sito: http://forperlav.unibg.it previa iscrizione allo stesso. Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind. Le valutazioni, siano esse positive o negative, verranno comunque trasmesse agli autori.

È possibile partecipare al numero della rivista inviando anche recensioni di non più di 4.000 battute a testi, volumi, saggi e riviste afferenti al tema monografico. Esse verranno sottoposte a revisione editoriale da parte della redazione di «Formazione, lavoro, persona», che comunicherà agli interessati eventuali modifiche da apportare.